Torna a: Formazione nelle scuole

10 Regole per una scuola che agevoli gli apprendimenti

Come rendere la scuola un luogo piacevole in cui apprendere il massimo e crescere insieme

Contenuti

Il corso suggerisce comportamenti appropriati ad un obiettivo di inclusione all'interno dell'aula e dell'istituto, dai rapporti di insegnamento a quelli di collaborazione in team, da quelli con le famiglie degli alunni a quelli con i collaboratori.

Suggerisce approcci che fanno leva sull'intelligenza emotiva e sostiene il clima di collaborazione all'interno dell'istituto.Il corso presenta 10 regole, ciascuna delle quali è introdotta da un brano di narrativa o da brani d'autore.

Esse fotografano comportamenti da tenere per ottenere un clima sereno in cui le ore di lezione sino piacevoli e gli apprendimenti elevati. Nessuna panacea ma solo riflessioni da prendere per sé ed utilizzare in relazione al proprio modo di comunicare, alla propria esperienza, al livello di partenza degli alunni.

le regole si basano su 4 punti forti: Volere che gli alunni apprendano ad ogni costo; Voler apprendere dagli alunni ad ogni costo; educarsi reciprocamente al rispetto per le differenze; mettere in campo creatività, elasticità, incoraggiamento.

Intorno a ciò, si sviluppano le 10 regole che rappresentano un canovaccio da affidare all'intelligenza emotiva e cognitiva di ciascun corsista, alla sua volontà di impegnarsi al massimo, al piacere di sperimentarsi sempre, anche nell'ultimo anno della propria carriera, quello che precede la pensione. Il corso fa riferimento costante alla competenza ed alla determinazione degli insegnanti e dei docenti che, rileggendo le regole, sapranno in maniera eccellente, applicarle nelle loro aule tutti i giorni.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale docente, Ata, al dirigente scolastico.

Modalità

Ritmi coinvolgenti e strumenti che fanno leva sull'intelligenza emotiva dei corsisti e sulla loro esperienza. Le 10 regole fanno riferimento a situazioni concrete derivando da racconti raccolti in anni di formazione nelle scuole. La individuazione sintetica delle regole fornisce ai destinatari orientamento concreto per individuare soluzioni nei propri contesti di appartenenza.

Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.

Anna Vairo

+39 320 6274006

Torna a inizio pagina