Torna a: Formazione nelle scuole

Diventa il Coach di alunni e colleghi

Per diventare motivatore ed allenatore di benessere all'interno della scuola e con le famiglie degli alunni.

Contenuti

Il corso presenta il coaching come metodo che allenare a raggiungere i risultati voluti, a trasformare i sogni in concreti programmi di azione, a motivare ed incoraggiare per impegnarsi orientandosi al successo.

Il coaching nelle scuole risulta estremamente efficace in quanto aiuta i soggetti a fare chiarezza sui propri obiettivi rendendoli consapevoli e responsabili del loro punto di partenza e della possibilità concreta di migliorarsi.

Il docente o il dirigente che intenda appropriarsi del metodo, riuscirà certamente a sostenere (rispettivamente per gli alunni e per i docenti) il processo costante di crescita nell'autostima e nella fiducia nelle proprie possibilità, tenendo in buon conto il contatto con la realtà, le effettive possibilità, i personali bisogni di ciascuno.

Il coaching applicato alla gestione d'istituto ( da parte del dirigente) e di conduzione della propria attività di docente (nei confronti degli alunni) rende la relazione interpersonale motivante ed incoraggiante agevolando il percorso verso il miglioramento. Il ragazzo sostenuto da un docente-coach, impara a credere nelle proprie possibilità, a sfidarsi, a superare i limiti, ad ottenere da sé risposte congrue per i suoi desideri, tenendo conto degli ostacoli e puntando sugli elementi di forza che via via impara a scoprire in se stesso.

L'alunno supportato da un insegnante coach è un alunno che supera pregiudizi e stereotipi sia nei propri confronti che verso gli altri; si allena a dare e fare di più ogni giorno perché sa che al miglioramento non c'è mai limite.

Il corso fornisce elementi sulla ricerca del Focus, sull'individuazione delle potenzialità attraverso l'ascolto attivo, sullo stile basato sul fare e sull'allenamento graduale. Gli alunni si sentiranno più artefici dei propri successi e coglieranno nei risultati il loro desiderio di raggiungerli.

Modalità esecutive

Il corso prevede 2 incontri frontali con i corsisti (dirigente, docenti, insegnanti); un formulario per allenarsi a porre domande; la simulazione di un caso inviato per email ai docenti ed al dirigente per allenarsi ad applicare il metodo.

Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.

Anna Vairo

+39 320 6274006

Torna a inizio pagina