Torna a: Formazione nelle scuole: corsi, seminari, consulenze

Formazione nelle scuole: rappresenta lo strumento per ottenere maggiore qualità rispetto a impegno e tempo imopiegati. La formazione in cui credo lavora sulla preziosa inclusione delle differenze e fa leva sull'intelligenza emotiva capace di appassionarsi ed appassionare, coinvolgere e collaborare.

Avere chiari gli obiettivi, utilizzare strumenti idonei, accrescere la propria leadership, puntare sull'ascolto ed il coinvolgimento degli attori che devono realizzare il processo, motivare all'appartenenza, è la base indispensabile per qualunque iniziativa orientata al successo. La formazione aiuta il committente ed i corsisti a saper orientare risorse, modelli di comportamenti, strategie verso una programmazione fattibile e di qualità. La scuola, organizzazione complessa, è in sé fonte di cambiamento e destinataria di cambiamento. I ragazzi sono già il futuro e per essi l'autorevolezza delle figure genitoriali va intesa come riferimento adulto di guida credibile, incoraggiamento, regola, motivazione. E' indispensabile, di conseguenza, una formazione che lavori, nella scuola su elasticità e flessibilità, capacità di ascolto, di sintesi, di concretezza, di coerenza. Gli operatori della scuola con cui lavoro aumentano la loro capacità di sognare ed immaginare un futuro a misura di coloro che dovranno abitarlo. Il passato rappresenta la piattaforma da cui partire; il futuro è già in aula e attende di essere incoraggiato a percorrerlo da protagonista vincitore.

Gli interventi formativi fin qui realizzati hanno potenziato nei corsisti la consapevolezza e l'umiltà di saper sperimentare anche quando non è certo il successo del risultato. Difronte all'alunno demotivato la tenacia e la fiducia, smuove qualunque inerzia e pigrizia nell'apprendere.

I corsi nelle scuole hanno dimostrato come le relazioni diventano il volano per elevare i propri risultati ben oltre le aspettative, rimuovendo quegli ostacoli comunicativi e comportamentali che impediscono al potenziale di ciascuno di esprimersi al massimo.

Ricevi gli aggiornamenti iscrivendovi alla newslettter.