Torna a: Progetti

Progetto "Formazione Sanità"

Miglioramento della relazione interna ed esterna

Premessa

I tanti messaggi della società complessa, con la veloce rincorsa ad obiettivi sempre più in linea con le richieste di un'utenza esigente richiedono la necessaria qualificazione dei ruoli professionali, con presenze competenti capaci di mediare le nuove linee formative con il bisogno di ri-qualificazione di ciascuna professionalità.

Le novità spesso si accavallano ed è indispensabile una formazione permanente che garantisca competenze innovate, nei contenuti quanto nelle modalità relazionali.

Allenandosi a dare risposta con flessibilità ed elasticità alle emergenze attraverso una formazione che punti sulla fiducia in sé e sull'assertività, sulla collaborazione e la congruità delle proprie azioni alla mission della organizzazione, si riduce fortemente la frammentazione e la dispersione, la demotivazione e gliautomatismi pregiudiziali.

Questo progetto sanitario ha ridotto notevolmente atteggiamenti disfunzionali come l'arroganza, la paura di confronto, la convinzione di saper fare; ha potenziato una comunicazione più chiara con il paziente, più rispettosa della sua posizione emotiva, più collaborativa con la famiglia del paziente.

Ha migliorato la relazione tra gli operatori sostenendo una cultura dell'appartenenza alla mission ed una fedeltà all'etica della professione. Competenza, efficienza, sinergia tra gli apprendimenti sono diventati più familiari agli operatori ed hanno avuto maggiore ricaduta nell'azione operativa di ciascuno. Il progetto ha avuto una durata di tre mesi.

Le attività

Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.

Anna Vairo

+39 320 6274006

Torna a inizio pagina